COME VENDERE INTEGRATORI DI LIBERA VENDITA LEGALMENTE?

Cosa serve DAVVERO per vendere integratori alimentari nel territorio nazionale in maniera legale?

  • Partita IVA con codice ATECO appropriato tipo 29.90 “ commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari”
  • SCIA Sanitaria: da presentare all’ AST competente, come da Reg. CE 852/2004. Obbligatoria anche per chi conserva o maneggia integratori confezionati!
  • Corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) valido. E’ obbligatorio per chi lavora o vende alimenti (anche integratori!), ed è soggetto al rinnovo (per la Regione Marche vi è un corso di aggiornamento ogni 5 anni);
  • Corso S.B. (somministrazione alimenti e bevande). Non è obbligatorio se sono posti in vendita prodotti confezionati. Anch'esso comunque è soggetto a rinnovo tramite corso di aggiornamento ogni 5 anni per la Regione Marche;
  • Locali a norma igienico-sanitaria, con requisiti minimi previsti dal Reg. CE 852/2004 (superfici lavabili, igiene, ecc.);
  • Manuale di Autocontrollo HACCP con gli allegati (eventuale piano di derattizzazione, elenco fornitori, scheda tecnica dei detergenti usati che devono essere appropriati HACCP, planimetria ecc..) e registri vari (registro delle pulizie, registro delle non conformità, registro monitoraggio infestanti, registro delle scadenze degli integratori, eventuale registro di formazione dei dipendenti da effettuarsi a carico del responsabile HACCP)

📚 Riferimenti normativi/gerarchia delle fonti:

  • Decreto Legislativo nr. 114/1998 (commercio)
  • Regolamento CE nr. 178/2002 (principi e requisiti generali della legislazione alimentare; istituzione dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, quale organismo sovranazionale);
  • Regolamento CE nr. 852/2004 (igiene dei prodotti alimentari)
  • Lgs. nr. 193/2007 (sanzioni e controlli);
  • Legge Regionale n. 22 del 5 agosto 2021, nota anche come Testo Unico del Commercio (TUC);
  • Codice Ateco ISTAT.

🔍 Quando scegli dove acquistare i tuoi integratori, chiediti sempre:

➡️ Il venditore ha un corso HACCP in corso di validità?

➡️ Il venditore ha una partita IVA dedicata?

➡️ I prodotti sono notificati al Ministero della Salute?

➡️ Esiste una tracciabilità dei Lotti?

➡️ Ho uno scontrino specifico?